villa
Sommariva del Bosco (Cuneo)


LOCATION
In zona collinare, immersa nel verdeggiante parco di proprietà di circa 5.000 mq, si propone in vendita Villa La Quercia, caseggiato di inizio secolo.
Dal vecchio cancello si sale, a piedi o con la propria vettura, sino all'abitazione percorrendo il suggestivo viale piantumato. Una volta arrivati è presente un comodo garage per riporre le vetture, ma in alternativa si può tranquillamente posteggiare nella piazzola. Salendo dalla scalinata in pietra si giunge ad una splendida terrazza panoramica, piacevolmente ombreggiata dai rami della grande quercia secolare alla quale la villa rende omaggio con il suo nome. Proprio di fronte ad essa vi è il caseggiato, libero su tutti i lati ed elevato su due piani fuori terra, più una torre sulla cui cima è presente un terrazzo dal quale la vista si perde sul paese e sulla campagna circostante.

INTERNI
Al piano terra, dall'ingresso, sulla destra rispetto alle scale, si sviluppa quella che ad oggi è la zona giorno, composta da: salone con caminetto a legna e soffitto in mattoni a vista, cucina abitabile e servizio. Sulla sinistra invece un ampio disimpegno offre l'accesso a due comode camere ed un ulteriore servizio.
Dall'ingresso vi è inoltre una porta che conduce alle cantine, nel seminterrato, caratterizzate dalla struttura in mattoni e dai tipici soffitti a botte.
Salendo le scale, al primo piano, sulla sinistra si presentano: un ampio corridoio con balconcino, una camera con sfogo sul balcone ed il bagno riservato. Sulla destra, un altro corridoio, anch'esso con balconcino, disimpegna due camere (delle quali solo una ha sfogo sul proprio balcone) ed il bagno che serve ambo le stanze.
Salendo ulteriormente su di una scala in legno si giunge nella torretta, dove trovano spazio un disimpegno dal quale si accede al terrazzo sovrastante ed un studio mansardato con le travi in legno a vista.
Infine, sempre al piano terra ma con ingresso indipendente posto nel cortile, si accede a due locali attualmente adibiti a deposito ma che, con le giuste modifiche, possono divenire una confortevole dépendance.

OPPORTUNITA' DI UTILIZZO
L'immobile, recentemente gradevolmente ristrutturato è, per l'appunto, circondato da giardini, cortile con annesso casetta per gli attrezzi ed un appezzamento di terreno un tempo adibito ad orto.
Offre svariate possibilità di utilizzo: da casa unifamiliare a bifamiliare o ancora si potrebbero creare più soluzioni abitative di dimensioni contenute ma al contempo funzionali.
La villa, per la sua attuale disposizione degli interni, si presta benissimo ad essere adibita a B&B od agriturismo con possibilità di affittacamere. Il parco circostante consentirebbe di avere lo spazio necessario a realizzare una fattoria didattica ma anche una pensione per animali.
Il senso di quiete e pace che la proprietà infonde saprà sicuramente ispirare coloro che vorranno prendersene cura.

DATI ANNUNCIO
Pubblicato il 29-06-2020
Riferimento Villa La Quercia 450
Tipologia villa
Stato immobile buone condizioni
OFFERTA COMMERCIALE
Tipo di contratto vendita
Prezzo 0

DATI GEOGRAFICI
Via / Piazza Via Torino
Comune Sommariva del Bosco
Provincia Cuneo
Regione Piemonte
Stato Italy
Zona collina
CARATTERISTICHE IMMOBILE
Classe energetica In attesa di certificazione energetica
Mq 300
Locali N. 7+
Camere N. 5 / Possibilità di ulteriori camere
Servizi N. 4
Terrazzi N. 2
Balconi N. 4
Mansarde N. 1
Cantine

PIANI / ACCESSI
N. Piani 3
Piano di accesso Terra
Ingresso indipendente
AUTO
Garage N. 1
Posto auto N. 2 / Possibilità di creare parcheggi

ACCESSORI
Riscaldamento
GIARDINI E TERRENI
Giardini Parco, cortile ed orto privati
Riferimento
IMMOBILCASA
Via Torino, 15
0172/560.206
immobilcasa@virgilio.it
www.immobilcasa.eu
VENDITA
0